COMUNICATO CTIM. Cordoglio per la scomparsa di Oreste Motta

ROMA – Il Presidente Giacomo Canepa ed il Segretario Generale Roberto Menia del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo esprimono alla famiglia Motta le condoglianze più sentite per la scomparsa del loro caro Oreste.

La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per tutta la Comunità italiana residente in Europa ed in particolare in Germania. I nostri connazionali in lui hanno sempre trovato un amico sincero, vicino nei momenti di bisogno e sempre pronto a cercare di risolvere i loro problemi. Proprio per questa sua disponibilità e dedizione aveva saputo conquistarsi l’ammirazione ed il rispetto di tutti.

Con Mirko Tremaglia ha combattuto con forte determinazione per affermare nel mondo dell’emigrazione gli alti concetti di italianità e di amore per la Patria, condividendo l’orgoglio di essere un Italiano vero.

In uno degli ultimi incontri con lui in occasione di una manifestazione tenutasi a Stoccarda, nella sua qualità di Consigliere del CGIE aveva tenuto un fervido discorso per sottolineare “l’importanza dell’associazionismo rappresentato dai Comitati Tricolore per gli Italiani nel Mondo che hanno un loro significato preponderante sul territorio per il costante e silenzioso lavoro di volontariato che svolgono con indomita passione a favore della nostra Comunità, nello spirito di quella italianità che solo i connazionali residenti all’estero sanno manifestare”.

L’esempio e la testimonianza di Motta restano un patrimonio indelebile per il CTIM e più vastamente per coloro che credono nell’impegno a favore delle nostre Comunità all’estero.